dal nostro inviato Alberto Randaccio
Ottavi di finale (ritorno)
Mercoledì 11 dicembre 1957
Civica Arena, Milano
La squadra rossonera, campione d’Italia, ha ottenuto contro la squadra scozzese dei Rangers due squillanti vittorie: una a Glasgow (Scozia) l’altra a San Siro (Milano), entrambe giocate in notturna.
Nella seconda partita il Milan è riuscito a prevalere sui Rangers per 2 a 0. Quasi allo scadere del primo tempo, a conclusione di un’azione personale, la giovane ala sinistra Baruffi batteva Nivan (portiere dei Rangers), e con il risultato di 1 a 0 per il Milan si andava a riposo. Sotto l’acqua battente, si riprendeva a giocare.
Dopo dei “batti e ribatti” in area degli scozzesi, il Milan fa il bis: su di un traversone di Baruffi, Galli, al volo, manda in rete. È appena il settimo minuto della ripresa.
Da questo momento i Rangers non daranno più tregua ai difensori milanisti, ma Buffon è ben saldo e non si farà battere.
Il tabellino
MILAN vs RANGERS 2-0
Reti: 37′ Baruffi, 48′ C. Galli
MILAN: Buffon, C. Maldini, Zagatti, Fontana, Zannier, Beraldo, C. Galli, Liedholm, Bean, Grillo, Baruffi – All.: Viani
RANGERS: Niven, Shearer, Caldow, Mc Coll, Telfer, Baird, Scott, Millar, Kitchenbrand, Wilson, Hubbard – All.: Symon
Arbitro: Ortiz De Mendibil
[Resoconto ufficiale relativo agli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1957, apparso sul «Chiacchierone», periodico della IIb della scuola elementare Parini di Milano]
Bello! mi ha fatto anche venire in mente che da piccolo mio padre ogni tanto mi portava all’Arena a vedere gli allenamenti del Milan. Allora era tutto più semplice e si poteva accedere senza problemi. C’erano Rocco, Rivera, Maldini padre, Trapattoni, Pivatelli e perfino Pelagalli. Un giorno vidi arrivare un giovane, biondo e sorridente Altafini su una fiammante spider rossa tra due ali di tifosi plaudenti e fui subito felice, anche se non mi ricordo perché.
"Mi piace""Mi piace"
Ci credo, altri tempi e altro calcio. Questo resoconto l’ha scritto mio padre, anche se non se la partita l’ha vista veramente o se si è servito dell’articolo di qualche giornale.
"Mi piace""Mi piace"