Il pallonario (8-14 giugno)

Stampa

 

8 giugno.  Sergio Darci, vicepresidente del Botafogo, durante un banchetto ufficiale organizzato dai soci del club, dichiara testualmente: «Ora possiamo rompere il silenzio: abbiamo deciso di cedere a squadre italiane i nostri giocatori Amarildo  e Garrincha. garrinchaOra bisogna soltanto definire i particolari ed arrivare ad un accordo sulla parte finanziaria. Le trattative saranno concluse a Rio de Janeiro e non in Italia ma da membri della presidenza del Botafogo. Amarildo e Garrincha tuttavia non potranno essere considerati liberi prima della fine del nostro campionato e cioè non prima della fine di dicembre». Intanto, secondo un giornale di Rio, Garrincha, che si trova in Italia per tournée, sarà denunciato per abbandono del tetto coniugale e crudeltà mentale. La moglie, la signora Nair dos Santos, che ha dato alla luce l’ottava figlia, è stata proclamata “madre dell’anno”. Il calciatore l’ha abbandonata per cominciare una nuova vita accanto alla cantante Elsa Soares che a sua volta è vedova e madre di sette figli. A Firenze, dove il Botafogo gioca domani in amichevole contro la Fiorentina, Garrincha ha rifiutato ogni commento sulla vicenda. (1963)

9 giugno. Il portiere della Roma, Giuseppe “Bepi” Moro esce illeso a Ravenna da un pauroso incidente stradale. Ferita la moglie del calciatore, Maria Toloth (venti giorni di prognosi) e il settantaquattrenne ravennate Antonio Bonanzi che viaggiava in sella ad un ciclomotore che si è scontrato con la vettura (targata Roma 211531) del popolare numero 1 giallorosso. Indagini in corso per stabilire eventuali responsabilità.  (1955)

10 giugno. Dopo l’allenamento della mattina a S. Elena e i preparativi del pomeriggio, la comitiva dei calciatori azzurri ha lasciato Venezia diretta a Budapest con l’Orient Express delle 20.40. Solo quindici giocatori hanno preso posto nella carrozza letto riservata, oltre ai dirigenti e ad alcuni giornalisti. È rimasto casa Bertuccelli: malconcia la spalla sinistra, non può tenere nemmeno il ruolo di riserva. Tutti gli altri in buone condizioni, anche la caviglia di Carapellese ha messo giudizio. Nessuno azzarda pronostici, ma gli azzurri non erano pessimisti. Occorreranno ventiquattro ore per raggiungere la meta. (1949)

11 giugno. Con una rete di Angelillo l’Inter batte la Lazio e supera i quarti di finale della Coppa Italia. s-l1600Al termine dell’incontro, all’Olimpico di Roma, uno spettatore lancia una bottiglia in campo e colpisce al capo l’allenatore dei nerazzurri, Aldo Campatelli. Ex giocatore dell’Inter, sette volte in Nazionale, Campatelli comparve, nel 1948, insieme ad altri giocatori, nel film 11 uomini e un pallone diretto da Giorgio Simonelli. Interpretava se stesso. (1959)

12 giugno.  Si avvicina il Mundial di Spagna e si infittiscono pronostici e previsioni. A Mosca il computer dell’istituto di fisica dell’Azerbaigian ha elaborato i dati relativi alle 480 partite che le nazionali protagoniste dei mondiali hanno giocato negli ultimi quattro anni. Il computer ha stabilito che sarà il Brasile a vincere per 1 a 0 la finale contro la Germania dell’Ovest.  (1982) 

13 giugno. La Federcalcio tedesca aumenta i compensi ai propri arbitri che dirigono le gare dei campionati di prima e seconda divisione. Ogni arbitro percepirà 2500 marchi (un milione  e 875 mila lire circa)  al mese per quanto riguarda le gare di Bundesliga, mentre per la seconda divisione lo stipendio mensile sarà di 1.500 marchi (un milione e 125 mila lire circa). Fino ad oggi gli arbitri tedeschi intascavano 520 marchi al mese (390 mila lire).  (1992)

14 giugno. Torino: il mediano della Juventus Giacomo Mari si è unito in matrimonio con la signorina Maria Teresa Tamburini. Testimoni per la sposa il commendator De Vecchis e il dottor Rancati, per lo sposo gli amici Renzo Miroglio e Giuseppe Santini. La coppia è partita subito per un lungo viaggio nuziale. (1953)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...