Il pallonario (7-13 settembre)

7 settembre. Diego Armando Maradona potrà lasciare la clinica psichiatrica di Buenos Aires, in cui è ricoverato da oltre tre mesi, e fare rientro a Cuba. Lo ha stabilito il giudice Norberto García Vedia accogliendo la richiesta del Pibe de Oro, che dovrebbe lasciare l’Argentina nel prossimo fine settimana. (2004)

8 settembre. Giunge notizia da Busto Arsizio che in città ha suscitato molto scalpore il fatto che il giocatore della Pro Patria Settembrini, che con le sue dichiarazioni alla Commissione di Controllo ha aperto il famoso scandalo calcistico Udinese – Pro Patria, è stato fatto segno ieri pomeriggio ad una specie di aggressione da parte di alcuni individui non identificati. Pare che il Settembrini, il quale è fidanzato con una signorina di Busto, abbia avuto appunto ieri una vivace discussione con il fratello della ragazza alla soglia dell’albergo che lo ospita. Ad un certo punto nella discussione sarebbero intervenuti alcuni estranei i quali avrebbero approfittato della circostanza per colpire ripetutamente con pugni il giuocatore bustese. Si ha ragione di ritenere che gli aggressori siano da ricercare in persone che avevano motivi di rancore personale nei confronti del Settembrini il quale, com’è noto, aveva provocato l’apertura dell’inchiesta che portò alla retrocessione dell’Udinese e alla squalifica di alcuni giuocatori della Pro Patria. (1955)

9 settembre. Tale il padre, tale il figlio. E qualche volta anche la madre. È il caso della famiglia Dewey. Ernest è presidente dell’associazione calcistica inglese di Haddenham, la moglie Phyllis ne è il segretario. Entrambi hanno superato con successo il difficile corso di arbitraggio organizzato dalla Federcalcio inglese, così come il figlio Gary di appena 13 anni. I Dewey per il calcio vanno proprio matti, ma se la signora Phyllis è riuscita a far modificare I vecchi regolamenti che non contemplavano donne-arbitro, non altrettanto ha potuto il giovanissimo Gary: per entrare ufficialmente in campo col fischietto dovrà aspettare di aver compiuto 16 anni. E non c’è dubbio che se Gary, invece di essere figlio unico, avesse altri dieci fratelli, l’Inghilterra avrebbe il suo bravo Dewey Football Club. (1977)

10 settembre. Fra i maggiori calciatori inglesi, secondo notizie provenienti da Stoccolma, sono caduti in guerra Gallacher e Mapson del Sunderland, Roberts dell’Arsenal, Allen del Newcastle e Cook dell’Everton. (1941)

11 settembre. Le condizioni del giocatore modenese Mauro Taccola che mercoledì era stato sottoposto a difficile intervento chirurgico sono notevolmente migliorate. I medici finalmente annunciano lo scampato pericolo. Il lettino di Taccola, che ha ripreso ad ingerire qualche alimento, è meta di frequenti visite di giocatori, dirigenti ed appassionati. Il giocatore si interessa vivamente delle peripezie della sua squadra. (1950)

12 settembre. Vittima di un “topo”  d’auto che gli ha rubato la radio, il calciatore napoletano Sormani non si è accontentato di denunciare il furto alla Polizia. Dopo essere stato in commissariato, l’attaccante ha raggiunto la redazione di un giornale cittadino per narrare l’accaduto,  aggiungendo: «Se mi restituiscono la mia radio e non un’altra, fosse anche nuova di zecca, prometto che domenica nella partita di coppa Italia contro il Catania segnerò  due gol». L’appello-promessa del neo azzurro è stato pubblicato in prima pagina con un titolo su nove colonne da un quotidiano della sera. Forse a quest’ora qualche elemento di punta della “mala napoletana” si è già messo al lavoro per recuperare la radio di Sormani prima di domenica. Ed è probabile che l’apparecchio sia restituito anche con una lettera di scuse. (1970)

13 settembre. Il governo del Paraguay ha decretato l’amnistia per tutti soldati coinvolti nella recente rivoluzione. L’amnistia promette la libertà a tutti giocatori di calcio che sono stati recentemente arrestati, in modo che i campionati possano cominciare in settembre. (1947)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...