Il Pallonario (21-27 settembre)

21 settembre. Si è spento ieri a Derby, per un tumore intestinale, Brian Clough. Aveva 69 anni. Ex attaccante del Middlesbrough e del Sunderland, 251 gol in 274 partite, è entrato nella leggenda come il più grande tecnico inglese di club, campione con il Nottingham Forest un anno dopo la promozione, nel 1978 e quindi vincitore della Coppa Campioni 1979 e 1980. In precedenza aveva vinto il campionato inglese con il Derby, nel 1972. Egocentrico, eccentrico e controverso, era un fenomenale motivatore di giocatori poco più che ordinari. Aveva lasciato l’attività nel maggio 1993, con il Forest retrocesso in seconda serie. (2004) 

22 settembre. Il Manchester United è particolarmente interessato all’acquisto del centravanti della Juventus John Charles. Il «Sunday Dispatch» infatti pubblica un editoriale nel quale afferma che sta effettuando una sottoscrizione “pro” Charles che fu pagato dalla Juventus di Torino ben 63.000 sterline. Il Manchester, che come noto, ebbe la squadra decimata da un incidente aereo, ha concluso le trattative (per la notevole somma di 43.000 sterline) della mezz’ala sinistra Albert Quixal. (1958) 

23 settembre. Squadre e campi disponibili. Domande e offerte (rubrica a pagamento L. 1 la parola). Società Sportiva Pro Patria Taranto cerca ottimo centro-sostegno già prima Divisione. Fare offerta nominandosi. Borsa Valori cerca partita fuori campo domenica 26 squadre quarta divisione oppure libere. Telegrafare offerte Rossi, Clerici 8. Milano  (1926) 

24 settembre. I tre giocatori della Roma, Guaita, Scopelli e Stagnaro sono da ieri a Mentone. Dopo aver passato la frontiera in automobile al Ponte Saint Louis verso le due del mattino sono discesi in un albergo della città in attesa delle signore Guaita e Scopelli, che sono giunte solo oggi nel pomeriggio, dopo essere state fermate per dodici ore a Ventimiglia. Essi contano ripartire al più presto per Marsiglia in attesa di imbarcarsi per l’Argentina. (1935)  

25 settembre. Un fatto senza precedenti nella storia del calcio – secondo quanto comunica l’Agenzia France Press – è accaduto a Mansourah, in Egitto. Durante una partita tra squadre studentesche è sorta una violenta discussione per un penalty concesso dall’arbitro. L’incidente si è trasformato in una zuffa. Ad un certo punto il direttore di gara, che stava per essere sopraffatto, ha estratto una pistola e colpito con energia brutale un giocatore. Questi si accasciava al suolo. Il ferito è deceduto mentre lo stavano trasportando all’ospedale. L’arbitro è stato arrestato. (1954)

26 settembre. L’autopullman che oggi dopo la partita amichevole sostenuta contro lo Spezia, trasportava la squadra della Triestina verso Livorno, si è scontrato con un camion nei pressi di Sarzana. Nessun ferito e lievi danni al pullman. (1947)

27 settembre. Grande gala del calcio europeo domani nello stadio Bernabeu a Madrid (e per tv in diretta alle 21.55). In onore di Zamora si svolgerà una partita amichevole tra una rappresentativa spagnola e una squadra un po’ affrettatamente ribattezzata “Resto del Mondo”. Della rappresentativa faranno parte sette giocatori militanti nel campionato italiano: Sarti, Schnellinger, Facchetti, Rivera, Mazzola, Hamrin e Corso. Per di più la rappresentativa mondiale sarà diretta in panchina da Herrera, che si avvarrà anche della collaborazione di Rocco. Gli altri giocatori sono Bonetti, Osgood, Ure, Coluna, Eusebio e tre stranieri militanti nel campionato spagnolo: Muller, Waldo e Goywaerts. La formazione spagnola allenata da Balmanya sarà la migliore: Iribar, Sanchis, De Felipe, Gallego, Reya, Pirri, Amancio, Gloria, Marcellino. José Maria, Grosso. (1967)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...