Il Pallonario (5-11 ottobre)

5 ottobre. I giocatori del Bologna, ieri mattina, si sono ritrovati all’inaugurazione del distributore di benzina che sarà gestito da Dino Ballaci. Quest’anno Ballaci, dopo diciotto anni di milizia rossoblù, sta giocando in serie B nel Lecco. Ecco la classica foto ricordo. Da sinistra, in piedi, si riconoscono fra gli altri Ballacci, Pivatelli, Maschio, Bodi, Gasperi, Greco, Pascutti, Giorcelli e Pilmark; in ginocchio Malavasi e Cervellati. (1957)

6 ottobre. Con l’abbassamento delle temperature, anche le camere del centro tecnico di Coverciano si sono raffreddate. E così ieri diversi Azzurri hanno chiesto, e ottenuto, delle stufe per riscaldarsi, visto che per legge i riscaldamenti non possono essere ancora attivati. (2005)

7 ottobre. Nohomias Nora Vazquez, calciatore professionista peruviano, è stato arrestato dalla polizia di Aprica, che gli ha sequestrato un chilo di cocaina. «La droga» ha detto «mi serviva per trovare un ingaggio in una squadra di dilettanti.» (1987)

8 ottobre. La giovanissima squadra calcistica Italia, che la stagione scorsa si affermò brillantemente e che vinse il campionato di promozione, è  stata ospite della città di Susa, in Tunisia. Opposta al Red Star, una delle migliori squadre della Divisione d’Onore, la nostra squadra vinse per 1 a 0, svolgendo un giuoco tecnicamente italiano. (1929)

9 ottobre. «Riva, è vero che lei protegge Chinaglia in Nazionale per allontanare il pericolo di Anastasi e quindi di Bettega?» «Le inventano tutte perché io sono del Cagliari e do fastidio a molti. Prima hanno scritto che avevo l’epatite virale, ora che sono diventato un “padrino” in Nazionale. Se lo mettano in testa: personalmente non ho preferenze per nessuno, non mi frega niente dell’Inter, del Milan, della Juventus. Lo scriva per piacere, che si sappia. Non posso continuare così. Sono del Cagliari e basta, faccio i miei interessi, in Nazionale gioco perché devo giocare e mi fa pure piacere, e se lo vuole sapere ci tengo ad esserci, negli altri ruoli mettano chi vogliono.» (1972)

10 ottobre. Parterre de roi alla presentazione della Indian Super League: le star sono l’ex capitano della Juve Alessandro del Piero (Delhi Dynamos FC) e David Trezeguet. Quest’ultimo formerà la coppia d’attacco del Pune City con Adrian Mutu, squadra allenata da Franco Colomba e nell’orbita della Fiorentina. Debutterà invece come allenatore-giocatore Marco Materazzi, che siederà sulla panchina del Chennaiyin.  (2014)

11 ottobre. Il caso Bicchierai è stato risolto felicemente ieri sera. Il giocatore del Catania che l’altro giorno aveva avuto un litigio con l’allenatore Di Bella, si è scusato col “trainer” alla presenza dei compagni. Bicchierai così è stato riammesso nella rosa dei titolari e giocherà sicuramente domenica a Palermo. (1962)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...